Come operiamo


Per chi sta iniziando una nuova attività o ampliare quella esistente oppure vuole valutarne una diversificazione e si rende conto che appoggiarsi ad un esperto può portare soltanto vantaggi, l'intervento di 1+1=Undici può favorire il successo dell'impresa.

La metodologia di 1+1=Undici prevede:

- incontro preliminare con il Cliente per valutare stato dell'arte,necessità, finalità

- concordare l'obbiettivo che si vuole raggiungere

- stendere un'analisi di fattibilità, comprensivo di valutazione delle risorse   necessarie o già esistenti  in    azienda e condividerla con l'Imprenditore/Manager

- scegliere, insieme al Cliente, eventuali competenze alle quali affidare specifichi incarichi

- procedere con l'operatività raffrontandosi periodicamente con il Cliente per valutare i progressi e apportare eventuali cambiamenti/implementazioni


- Analisi del problema attraverso la verifica diretta, sul posto, della situazione aziendale
 
- Individuazione e suggerimenti per soluzioni innovative o migliorative
 
- Implementazione delle soluzioni attraverso la stesura di un progetto secondo un programma definito  nei tempi e modi necessari.



Relazioni Istituzionali


La nostra attività consiste nell'affiancare l'Azienda nel gestire le attività per il consolidamento o la creazione delle relazioni con le Istituzioni e/o esponenti del processo decisionale pubblico.










 Marketing strategico
Attualmente nel mercato non è facile trovare un posizionamento distintivo ed,in particolare, difendibile.
Per dare  vita ad una strategia mirata,si deve prima conoscere bene l'attuale e potenziale Clientela, attraverso l'analisi attenta dei suoi bisogni ed esigenze.

E',quindi necessario attivare un processo virtuoso che parte dall'analisi strategica e che conduce alla necessaria, conseguente fase più operativa attraverso un'operazione di fine tuning,che contribuisca a sottolineare  sempre più il valore percepito dal target di riferimento.

Per raggiungere risultati concreti in termini di profittabilità è quindi indispensabile definire tutte quelle  strategie che permettano di  instaurare con i Clienti un rapporto di lungo periodo reciprocamente vantaggioso;di conseguenza è necessario attivare prima di qualsiasi azione, un processo di diagnosi che ha come obiettivo la  completa conoscenza del target e del prodotto.

La diagnosi consente di individuare i vari  target e di comprendere quali sono i fattori che possono diventare  un'informazione rilevante ai fini commerciali. Inoltre una corretta diagnosi consente sia  di  avere una visione completa della propria clientela integrando le informazioni già esistenti  con quelle sul mercato, sia di agire sui   potenziali Clienti, ottenendo così la possibilità di creare  nuove opportunità di business e /o di perfezionare l'attuale posizionamento di mercato proponendo prodotti o servizi realmente mirati.


Marketing operativo

Il marketing operativo è finalizzato all'applicazione sul campo della strategia studiata e si concretizza nell'utilizzo di tutti gli  strumenti utili sia allo sviluppo che al mantenimento della Clientela già esistente e all'acquisizione di nuovi Clienti;attraverso la realizzazione di campagne di comunicazione, con focalizzazione sulle modalità di contatto,contenuti e opportunità e con lo sviluppo di adeguati programmi di fidelizzazione.

Le campagne di comunicazione e commerciali devono perseguire l'obiettivo della promozione dell'immagine e dei prodotti dell'azienda in coerenza  con le strategie aziendali. Ogni scelta di modalità di comunicazione con il target, di azioni di contatto con lo stesso, di corretta definizione di  pricing e di formazione della rete deve essere frutto di  una visione globale basata sulla strategia di posizionamento definita.

Nel marketing operativo è quindi fondamentale utilizzare in modo integrato e coeso tutti gli strumenti utili a sviluppare, eseguire, gestire e misurare le attività di marketing, collegando correttamente e sistematicamente  i diversi punti di contatto con il target. In estrema sintesi il modello da utilizzare è quello le cui componenti del marketing mix possono essere suddivise in quattro grandi categorie, dette le "quattro P":

• le caratteristiche del prodotto o servizio progettato per soddisfare le esigenze di un determinato  segmento di consumatori

• le politiche di prezzo adottate

• il  placement, cioè  i canali attraverso cui l'impresa porta il prodotto ai diversi target di consumatori

• la promozione attraverso cui l'azienda cerca di far conoscere e apprezzare la propria offerta
che pur restando principi fondamentali richiedono oggi di essere integrate con una prospettiva che privilegi le esigenze del Cliente rispetto a quelle del prodotto.

Quindi oggi alle quattro P si devono aggiungere le "quattro C" del Marketing Mix:

• il Customer Value che è costituita dalla somma dei benefici che vengono  promessi  in cambio dell'acquisto

• il Customer Cost  che si riferisce non solo al prezzo di un prodotto, ma  comprende anche i costi di utilizzo (manutenzione, durata,ecc.)

• la Customer Convenience che implica la facilità di accesso, il servizio post  vendita, la comodità d'uso

• la Customer Communication che non significa solo proporre un  prodotto,ma bensì fornire l'opportunità di migliorare la chiarezza della  comunicazione.

L'avvento di internet ha inoltre modificato radicalmente il processo evolutivo delle strategie di marketing  e ha favorito il processo di attenzione 
dal prodotto al Cliente. 
 
 
CSR


Il contesto in cui si applica la Responsabilità Sociale d'Impresa (purtroppo adesso anche in Italia si usa l'acronimo Inglese Corporate Social Responsability) è un contesto in cui si chiede ad un'impresa di adottare un comportamento socialmente responsabile, rispondendo alle aspettative degli stakeholder in termini economici, ambientali, sociali con l'obiettivo di ottenere un vantaggio competitivo e massimizzare gli utili di lungo termine. 

Risulta quindi evidente che l'impegno "etico" di un'impresa entra direttamente nella catena del valore prospettando così l'impiego di nuove strade e leve coerenti con uno "sviluppo sostenibile" per la collettività, anche perché le imprese non hanno un'esistenza a sé stante, ma sono enti che operano in un tessuto sociale.


Nei sistemi di gestione aziendale, l'attenzione verso gli stakeholder è diventata di importanza fondamentale per le Aziende e spesso lo sviluppo di relazioni positive diventa un valore aggiunto per l'impresa.


Crisis management

Per crisi si intende un cambiamento negativo, che richiede l'urgenza di una immediata capacità decisionale, unita alla necessità di scegliere le modalità più appropriate per affrontare l'imprevisto. Fare scelte immediate è importante e cruciale perché la crisi espone all'alto rischio di fraintendimenti.

E' fondamentale quindi un'adeguata preparazione per comprendere e individuare i campanelli d'allarme e un background di conoscenze relative alla pianificazione strategica perché la crisi sembra rendere impossibile una buona comunicazione.La comunicazione, quindi definisce tempi e modi di reazione e crea nuova visibilità mantenendo efficace il giusto equilibrio tra le possibili variabili.

Ovviamente non può garantire esiti di successo, ma rappresenta comunque un meccanismo di mantenimento delle relazioni tra l'Azienda e l'esterno, indispensabile per il mantenimento di buone relazioni,modificate,riviste e riorganizzate col verificarsi della crisi.


Start up 

Chi si occupa di gestire lo start up di una nuova Azienda deve sempre restare a stretto contatto con il fondatore o gli Azionisti e capirne gli obiettivi e i punti di vista tecnici ed organizzativi.

La figura dello start up Manager deve essere in grado di affiancare l'imprenditore o gli Azionisti sin dal momento dell'ideazione dell'attività ancora prima che questa venga realizzata e di individuare il concetto e la filosofia della stessa.

Deve fare in modo che il progetto si basi su un concetto chiaro e ben definito. Spesso all'inizio di una attività sia il nuovo imprenditore che un gruppo di Azionisti non sanno come muoversi né riconoscere le diverse possibilità nelle quali agire e quindi hanno bisogno di una figura professionale che sappia bene ciò che si può e si vuole offrire e realizzare: niente deve essere lasciato al caso. 

Tutto va pensato ancora prima di essere messo in atto: cercare e selezionare il personale è un'attività molto delicata; porre attenzione ad evitare gli sprechi e ridurre i costi offrendo però il massimo del servizio garantisce la buona riuscita del progetto; scegliere il posizionamento dei prodotti/servizi ed individuare le migliori modalità per raggiungere il Trade o i Clienti finali sono elementi determinanti per il successo finale.

I metodi e gli strumenti sono sostanzialmente sempre gli stessi, cambiano solo le modalità di approccio al business su cui applicarli e un prodotto/ servizio rispetto ad un altro, cambia completamente la tipologia del servizio che si vuole offrire.


Cambio generazionale

1+1=Undici è in grado di supportare la Proprietà nelle situazioni di passaggio generazionale, affiancandola nelle decisioni sia temporali (quando farlo) sia operative (come farlo e con chi),sia personali(perché farlo).

Infatti la successione ha buona riuscita se la o il successore è in grado di gestire al meglio l'Azienda.
Spesso in caso di più candidati è necessario fare scelte drastiche o ripartizioni di responsabilità coerenti con le singole capacità e potenzialità e tali scelte , se fatte da un esterno non coinvolto direttamente, possono essere più pertinenti perché prese con maggior lucidità e senza coinvolgimenti emotivi.