venerdì 30 dicembre 2011

IL CSR Manager, dove lo mettiamo?

Tempo fa un Amministratore Delegato di un’Azienda multinazionale mi ha chiesto un parere su una questione un po’ “spinosa” e cioè a chi doveva rispondere gerarchicamente  il Responsabile del CSR ( acronimo di Corporate Social Responsibility) più semplicemente il manager che deve occuparsi delle Responsabile Sociale dell’Impresa.

In questo suo caso la mia opinione è stata quello di metterlo “sotto” la Direzione del Personale.
 La mia scelta è stata motivata dal fatto che l’Azienda stava iniziando un concreto percorso di iniziative di CSR e solo la Direzione del Personale avrebbe potuto coordinare le iniziative ed attuare un coinvolgimento a 360° su tutta la Società.

La mia opinione è, in generale, che non esista una sola risposta, ma che il CSR Manager o la funzione alle quali sono demandate le varie attività di CSR, debbano essere assegnate in base ad una scelta che deve tener conto della tipologia e dell’area di business in cui opera l’Azienda.

Per esempio, in un’Azienda in cui è presente la funzione delle Relazioni Istituzionali, si presuppone che la stessa esista perché c’è la necessità di particolari attenzioni verso gli stakeholders istituzionali e/o pubblici, molto più di quanto non ne abbiano necessità le Aziende prive di questa Direzione.
 E’ ovvio quindi che in questo caso il Responsabile CSR debba “dipendere” dalla Direzione Relazioni Istituzionali.
Meno frequente, ma comunque possibile, soprattutto nelle Aziende di beni di largo consumo, che le CRS dipendano dal Marketing e, personalmente, in questi casi preferisco suggerire che rispondano alla Direzione Generale.

Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione in merito, sia che abbiate o meno in Azienda la funzione di CSR.

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