lunedì 19 dicembre 2011

Tutti possono essere strateghi, almeno in parte.

Mi è capitato spesso di incontrare Direttori del Personale competenti, ma con orizzonti poco ampi e nello stesso tempo di incontrarne altri, sempre competenti, ma che sembravano più dei Direttori Marketing! 
Ne ricordo uno in particolare, di cui non posso ovviamente fare il nome, che mi ha praticamente spianato la strada: avrei dovuto stendere un piano strategico per un’Azienda.



 Mi sono documentato per capire bene i vari ruoli e quindi sfruttare al meglio le competenze ed il potenziale delle risorse.

Ho interpellato il Direttore Risorse Umane che si è reso disponibile lanciandosi to in una descrizione dettagliatissima di quello che avrebbe voluto vedere realizzato. 


Io mi ero già fatto delle opinioni, ma il bello è stato l’entusiasmo che con cui mi ha trasmesso i suoi commenti e le sue idee che per buona parte convalidavano le mie “percezioni”.

Ovviamente ho dovuto “limare” e adattare le sue idee al contesto in cui stavo operando, ma non nascondo che grazie alla sua disponibilità e coinvolgimento abbiamo fatto un lavoro fantastico. Chi avrebbe mai detto che dentro il corpo di un Direttore del Personale si nascondeva anche un vero stratega…

Nessun commento:

Posta un commento