lunedì 19 dicembre 2011

Se la strategia non è anche esecuzione, che strategia è?

Pensate che sia facile interfacciarsi con un Direttore Marketing Strategico che non vuole saperne di parlare di operatività, ma che ha idee chiarissime in proposito?


Per niente! 



L’ultima volta che mi sono trovato in questa situazione ero fortemente tentato di mollare tutto e andarmene perché mi sembrava di essere trattato come l’ultimo dei PM…..mentre io mi stavo dannando l’anima per trovare un posizionamento “inusuale” ad un prodotto conosciuto da anni e inamovibile, nonostante un fatturato in lenta, ma continua  discesa.

L’idea luminosa mi è venuta quando ho capito che se avessi messo in atto una proposta “azzardata” avrei colpito positivamente non solo il nostro abituale consumatore, a cui l’Azienda era abituata a rivolgersi, ma anche a nuovi consumatori. Tutto, semplicemente, grazie ad alcune varianti di formulazione ed ad una nuova campagna pubblicitaria.

Aver coinvolto il direttore del marketing strategico nello sviluppo operativo del riposizionamento, non solo ha favorito il successo, in quanto tutta l’Azienda era in sintonia con il progetto, ma mi ha permesso di instaurare un buon rapporto tra la struttura del marketing operativo e la direzione strategica.

E’ fondamentale avere una strategia almeno quanto sia indispensabile che ci sia una collaborazione. La strategia è esecuzione, altrimenti sono solo bei documenti o belle presentazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento